Depressione e patologie cardiovascolari: esiste un legame?

La correlazione fra eventi cardiaci e sintomi depressivi in pazienti con coronaropatie stabili può essere spiegata con la gravità della coronaropatia stessa.

Molti studi hanno descritto associazioni fra depressione dopo cardiopatie acute e morbilità e mortalità susseguenti, ma molti di questi studi sono stati condotti nella fase acuta di un evento cardiaco. Ciò non di meno, anche se non può essere stabilito un legame preciso fra i sintomi depressivi e la prognosi cardiaca, la depressione nei pazienti con patologie cliniche non deve essere trascurata.

Il trattamento della depressione è infatti molto importante di per sè stesso, dato che la depressione causa un tremendo declino nella qualità della vita e disagi funzionali in qualsiasi categoria di pazienti con patologie croniche. (Eur Heart J 2003;24:2027-2037)


Lorenzo Messina

Dott. Lorenzo Messina Laurea in Medicina e Chirurgia Specializzazione in Medicina dello Sport Dottorato di Ricerca in Scienze Morfologiche e Biotecnologie Master Universitario di II livello Università degli Studi di Firenze in Ottimizzazione Neuro Psico Fisica e CRM Terapia Albo dei Medici Chirurghi di Modena Direttore Sanitario Poliambulatorio CARPI 3000 a Carpi (MO) Socio Ordinario della F.M.S.I. Socio Aderente alla S.I.C. Sport DCO (Ispettore Medico Antidoping)