La tecnologia R.E.A.C. (Radio Electric Asymmetric Conveyer) per uso terapeutico è una tecnologia ideata dai medici ricercatori Salvatore Rinaldi e Vania Fontani e brevettata a livello internazionale.

Lo scopo della tecnologia REAC è utilizzare i flussi ionici naturalmente presenti a livello molecolare e concentrare queste micro correnti in punti o aree specifiche del corpo, allo scopo di ottimizzare l’attività elettrogena ed elettrometabolica delle cellule e dei tessuti, quando questi siano alterati.

Il C.R.M. (Convogliatore di Radianza Modulante) è un’apparecchiatura elettromedicale certificata che sfrutta la tecnologia REAC per interagire con le cellule del corpo.

Il CRM emette flussi di campi radioelettrici di bassissima intensità (2 mV contro, ad esempio, i 12 mV di un apparecchio Wi-Fi). Questa radiofrequenza viene fatta interagire, attraverso dispositivi chiamati “Convogliatori Asimmetrici”, con il più forte campo elettrico cellulare umano (58-60 mV), generando una corrente autologa (auto-indotta), senza perturbare l’equilibrio elettrico del sistema cellulare. Ciò garantisce un’efficacia terapeutica completamente naturale e l’assenza di qualsiasi effetto biologicamente nocivo o eventi collaterali avversi.

La bassa potenza usata nell’emissione a radio frequenza è necessaria per indurre flussi di corrente comparabili con quelli della polarità naturale delle cellule. Livelli più alti di potenza disturberebbero i meccanismi di aggiustamento della polarità.

L’apparecchio CRM usa soltanto due frequenze: 2.4 GHz e 5.8 GHz. Queste sono le due frequenze più utilizzate ed autorizzate a livello internazionale. La frequenza a 2.4 GHz è stata scelta per meglio interagire con i tessuti, mentre la frequenza a 5.8 GHz è stata scelta per meglio interagire con il Sistema Nervoso.

La tecnologia REAC garantisce l’assoluta personalizzazione del trattamento e induce notevoli effetti biologici, dalla modulazione genica alla rimodulazione funzionale globale. In tal modo si riesce ad attenuare o risolvere i disturbi e le malattie, non mascherando o sopprimendo i sintomi, bensì migliorando le risposte biologiche correlate allo stress.

La REAC-CRM Terapia è sicura, indolore, non invasiva, priva di effetti collaterali, e non richiede l’uso di farmaci.

Il suo obiettivo è di ottimizzare il controllo che il sistema nervoso centrale esercita su tutte le funzioni dei diversi organi del nostro corpo, correggendo le disfunzioni causate da fattori di stress ambientali, emotivi, fisici o patologici.


Lorenzo Messina

Dott. Lorenzo Messina Laurea in Medicina e Chirurgia Specializzazione in Medicina dello Sport Dottorato di Ricerca in Scienze Morfologiche e Biotecnologie Master Universitario di II livello Università degli Studi di Firenze in Ottimizzazione Neuro Psico Fisica e CRM Terapia Albo dei Medici Chirurghi di Modena Direttore Sanitario Poliambulatorio CARPI 3000 a Carpi (MO) Socio Ordinario della F.M.S.I. Socio Aderente alla S.I.C. Sport DCO (Ispettore Medico Antidoping)