Scarsa sanità orale connessa a rischio cardiovascolare

I ponteggi dentali asintomatici (ADS) che riflettono una scarsa sanità orale sono connessi al rischio coronarico.

Le infezioni orali infatti producono uno stato infiammatorio che si pensa possa essere connesso con il rischio coronarico: l’ADS è un indicatore del rischio non invasivo che può essere facilmente misurato nel corso della visita odontoiatrica.

Se un paziente ha 5 piccole patologie del cavo orale, nel 70% dei casi sarà anche portatore di rischio coronarico: le persone senza denti infatti non masticano bene, e pertanto non possono assumere al meglio i nutrienti utili alla salute cardiaca e le fibre. Inoltre, i soggetti che per qualche ragione hanno un basso livello di salute orale, hanno anche minore probabilità di poter accedere alle misure preventive che li proteggerebbero dalle coronaropatie.

Questi dati potrebbero dunque semplicemente sottolineare il fatto che la nostra società dovrebbe profondere nuovi sforzi nel promuovere il miglioramento dello stato di salute generale su tutta la popolazione. (Circulation. Published online Feb. 16, 2004)


Lorenzo Messina

Dott. Lorenzo Messina Laurea in Medicina e Chirurgia Specializzazione in Medicina dello Sport Dottorato di Ricerca in Scienze Morfologiche e Biotecnologie Master Universitario di II livello Università degli Studi di Firenze in Ottimizzazione Neuro Psico Fisica e CRM Terapia Albo dei Medici Chirurghi di Modena Direttore Sanitario Poliambulatorio CARPI 3000 a Carpi (MO) Socio Ordinario della F.M.S.I. Socio Aderente alla S.I.C. Sport DCO (Ispettore Medico Antidoping)