Peso ideale

Raggiungere e mantenere il peso ideale è per ogni atleta di fondamentale importanza per avere una buona efficienza fisica durante la stagione agonistica e durante il periodo di riposo. Il peso ideale, o fisiologico, presuppone un buon equilibrio tra massa grassa e massa totale.

Non bisogna confondere il peso ideale con il peso forma!

PESO FORMA per gli atleti:

… quel peso capace di conferire la sensazione più piacevole di benessere fisico di pienezza vitale… e con il quale presumibilmente l’atleta ha ottenuto i risultati migliori”.

Non sempre il peso forma coincide con il peso ideale.

Per chi vuole cimentarsi nel calcolo del proprio peso ideale presento di seguito le formule più comunemente utilizzate il letteratura. Forza allora, carta e penna o calcolatrice!

(* per uomini e donne sopra i 25 anni)

S = statura in cm
E = età in anni

Non è finita…

Per meglio adattare alla propria corporatura il peso ideale così trovato si deve moltiplicare il risultato ottenuto per il coefficiente della tabella coefficienti (vedi più in basso). Se si hanno meno di 15 anni, prima sottrarre “2” e poi moltiplicare per il coefficiente.

Tabella coefficienti

Conosciuto il nostro peso ideale possiamo adesso confrontare il nostro stato fisiologico dividendo il nostro peso attuale con il peso ideale appena calcolato:


Lorenzo Messina

Dott. Lorenzo Messina Laurea in Medicina e Chirurgia Specializzazione in Medicina dello Sport Dottorato di Ricerca in Scienze Morfologiche e Biotecnologie Master Universitario di II livello Università degli Studi di Firenze in Ottimizzazione Neuro Psico Fisica e CRM Terapia Albo dei Medici Chirurghi di Modena Direttore Sanitario Poliambulatorio CARPI 3000 a Carpi (MO) Socio Ordinario della F.M.S.I. Socio Aderente alla S.I.C. Sport DCO (Ispettore Medico Antidoping)