Il termine dieta, dalle antiche lingue greca e latina: dìaita = regime, stile, tenore di vita, modo di vivere, è oggi sinonimo di alimentazione corretta, sana ed equilibrata.

Alimentarsi correttamente vuol dire adottare una dieta che sia in grado di soddisfare i bisogni fisiologici dell’organismo (sia di energia sia di nutrienti) dal punto di vista qualitativo e quantitativo. È utile distinguere le due fasi dello stesso processo fisiologico: l’alimentazione e la nutrizione, tra di loro legate ed integrate.

L’alimentazione comprende l’assunzione per via orale degli alimenti (semplici, composti o elaborati) e la loro digestione. È un processo volontario.

La nutrizione include l’insieme dei processi di assorbimento intestinale degli alimenti digeriti e la loro utilizzazione (o assimilazione) da parte delle cellule dell’intero organismo. È un fenomeno involontario.

Al concetto di alimentazione è strettamente legato quello di dietologia, che fa riferimento alla razione alimentare giornaliera. Si intende infatti per dietologia lo studio dei fabbisogni e dei modi per fornire all’uomo, attraverso l’alimentazione, una nutrizione idonea e adeguata. Essa comprende la distribuzione e la combinazione degli alimenti nella razione alimentare, il numero e il ritmo dei pasti, le modalità di cottura e di presentazione dei cibi.

La dieta ottimale, oltre a soddisfare le esigenze fisiologiche dell’organismo, si armonizza con la sfera psicologica e relazionale, appagando i sensi, aderendo alla tradizione del territorio, adeguandosi al ritmo vitale. La dieta ideale è personalizzata ed impostata in base a vari parametri: l’età, il sesso, il peso, il tipo di lavoro svolto, il clima, lo stato fisiologico, le condizioni di salute, il fabbisogno calorico e nutrizionale.

Il dietologo è un medico specializzato in dietetica, nella corretta alimentazione.

Il dietista non è un medico, è una figura professionale che si occupa di disturbi nutrizionali, metabolici, compila piani dietetici prescritti da un medico, ma non prescrive o gestisce farmaci e terapie mediche. Non fa diagnosi.

Il nutrizionista è un medico o un biologo con specializzazione nella scienza dell’alimentazione.


Lorenzo Messina

Dott. Lorenzo Messina Laurea in Medicina e Chirurgia Specializzazione in Medicina dello Sport Dottorato di Ricerca in Scienze Morfologiche e Biotecnologie Master Universitario di II livello Università degli Studi di Firenze in Ottimizzazione Neuro Psico Fisica e CRM Terapia Albo dei Medici Chirurghi di Modena Direttore Sanitario Poliambulatorio CARPI 3000 a Carpi (MO) Socio Ordinario della F.M.S.I. Socio Aderente alla S.I.C. Sport DCO (Ispettore Medico Antidoping)