La Frequenza Cardiaca di Soglia, meglio conosciuta come soglia anaerobica (SA) è il punto in cui il nostro organismo, durante lo sforzo, comincia ad accumulare nei muscoli acido lattico in forma critica. Questo si verifica perché il meccanismo aerobico per la produzione di energia che prevede l’utilizzo di ossigeno da solo non basta più per sostenere questo sforzo. Intervengono allora altri meccanismi anaerobici a sostegno, ben più potenti nel produrre energia ma che comportano la produzione di acido lattico, che si accumula sempre più nei muscoli sino a che questi non ce la fanno più a continuare il lavoro.

Ne consegue che la velocità di soglia sarà la velocità di corsa “limite” al di sopra della quale si comincerà ad accumulare acido lattico.

Potere determinare e conoscere la propria Soglia Anaerobica e la Velocità di Soglia è importante perchè:

• è un indicatore del proprio stato di forma
• permette di pianificare un programma di allenamento più mirato e più scientifico
• permette di controllare e dosare lo sforzo durante gli allenamenti e le gare.

Un soggetto allenato avrà una più alta velocità di soglia di uno non allenato. La FC di soglia varia in base all’età, più si và avanti nel tempo più diminuisce. Nei soggetti non allenati, se rapportata con il massimo consumo di ossigeno, la soglia anaerobica coincide approssimativamente con il 55% del VO2max. In atleti di alto livello tale valore può invece raggiungere l’85% del massimo consumo di ossigeno.


Lorenzo Messina

Dott. Lorenzo Messina Laurea in Medicina e Chirurgia Specializzazione in Medicina dello Sport Dottorato di Ricerca in Scienze Morfologiche e Biotecnologie Master Universitario di II livello Università degli Studi di Firenze in Ottimizzazione Neuro Psico Fisica e CRM Terapia Albo dei Medici Chirurghi di Modena Direttore Sanitario Poliambulatorio CARPI 3000 a Carpi (MO) Socio Ordinario della F.M.S.I. Socio Aderente alla S.I.C. Sport DCO (Ispettore Medico Antidoping)